DA 081 LA PIZZA NAPOLETANA DIVENTA GOURMET

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Milano chiama Napoli: Risponde 081, la verace pizzeria napoletana gourmet di Melegnano

A pochi passi dal castello mediceo di Melegnano, si trova una delle pizzerie più in voga del momento: 081 – pizzeria gourmet a impasto napoletano, che ad un anno dalla sua apertura ha saputo conquistare l’affetto e il palato dell’hinterland milanese, incuriosendo anche i foodaholic del capoluogo meneghino.

Francesco Saggese, Chef & Owner 081

081 nasce da un’idea di Francesco Saggese, classe 1987 di origine partenopea, che dopo aver trascorso oltre 15 anni dietro i fornelli di rinomate cucine italiane, ha deciso di inseguire il suo sogno nel cassetto reinterpretando la tradizione della pizza verace napoletana in chiave gourmet.

Tra i primi esempi di pizzeria napoletana-gourmet, 081 nel suo menù stagionale propone un’ampia scelta di pizze originali con ingredienti ricercati, materie prime di stagione, personalizzate dall’estro creativo dello chef che rende unica ogni infornata. I pizzaioli, tutti esperti mastri dell’arte della pizza napoletana, lavorano sugli impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, realizzati utilizzando lievito madre e  farina macinata a pietra di Molino Quaglia, per garantire sempre una pizza di qualità.

Gli ingredienti sono selezionati e provengono direttamente da Napoli: dal Pomodoro San Marzano DOP, al fior latte di Agerola, dai pomodori gialli di Corbara alla salsiccia di maialino nero di Caserta ai capperi di Salina, Bufala campana di Battipaglia. Tutte le erbe ma anche la zucca, provengono dall’orto di famiglia, coltivate a pochi proprio nel paese di Melegnano.

Per i più gourmet il lunedì sera saranno previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.

Le Pizze 081

Le pizze hanno rigorosamente nomi partenopei: da ‘A Margherit, A’ Bufal, A’ Norma, fino a passare alle specialità come la 081 (pomodorini gialli di Corbara, alici di Cetara, olive taggiasche, scaglie di caciocavallo, basilico e olio evo), la Napoli 2.0 (pomodorino giallo, pomodoro corbarino, alici di Cetara, origano e olio evo) o la Pistacchio e Murtadell. Oppure le stagionali come “la tartufo”  con crema di tartufo bianco,  funghi porcini,  fior di latte di Agerola , tartufo nero a scaglie e parmigiano reggiano 24 mesi o “la zucca” con cremadi zucca del nostro orto, provola affumicata al naturale, salsiccia, funghi porcini e olio al rosmarino. Una pizza tipicamente napoletana con derive moderne: dai 6 euro per la margherita ai 13 euro per la tartufo.

Oltre alle pizze anche qualche sfiziosità partenopea: il panuozzo, il cuoppo (mozzarella in carrozza e frittatine di pasta) o la burrata con pomodorini e rucola. Tra i dolci non possono mancare il babà, la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello, una cheese cake “Napoletanizzata” con alla base un baba al  rum al posto dei biscotti.

 

Il Locale di 081

Nel locale si respira l’aria che contraddistingue la cultura partenopea: 2 ampie sale per un totale di 110 coperti, con arredi semplici nel pieno rispetto della tradizione, con elementi moderni che conferiscono quel tocco accogliente di originalità. Le parete a gioco bucherellato ricorda l’impasto lievitato della pizza, in sottofondo le classiche canzoni che hanno fatto la storia della musica neomelodica.

In previsione nuove aperture (anche su Milano) e nuovi progetti in essere.
Stay Tuned!

Pizzeria O81
Via Castellini 31, 20077 Melegnano (MI)
+39 375 538 8889, informazioni@081pizzeria.it
PRANZO 12:00 – 15:00, CENA 19:00 – 23:30, Chiuso il martedì

ParlaNtina

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Leave A Reply