I COCKTAIL ISPIRATI ALLA SPAVENTOSA NOTTE DI HALLOWEEN

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tempo di Halloween, rito entrato a far parte della consuetudine anche degli italiani. Tra streghe, storie di paura, scheletri, mostriciattoli e vampiri, perché non proporre anche alcuni cocktail ispirati alla spaventosa notte del 31 ottobre?

THE WITCH’S POTION

Il primo cocktail è quello proposto da Manuel Boncompagni, bartender del La Belle Epoque Cocktail Bar di Frascati, ispirato alla più grande persecuzione alle streghe, che iniziò nel lontano 1647 e si concluse nel 1688, con il processo del 1692 nel Massachusetts, da cui nacque la leggenda delle Streghe di Salem. Da qui l’idea di usare un bourbon come il leggendario Jim Beam e di miscelarlo con un liquore italiano come sa essere solo lo Strega, in modo da ricollegare la Storia americana con quella italiana. Proprio dall’Italia proviene la leggenda della strega Beneventana, ovvero la Janara, famosa per la preparazione di un unguento magico che permetteva di diventare leggera e di poter volare. 

Courtesy La Belle Epoque Cocktail Bar

INGREDIENTI:

5 cl Jim Beam bourbon
3 cl succo di limone
1,5 cl sciroppo di zucchero 2:1
Float 1 cl Liquore Strega infuso al karkadè


 

CHEEKY SMILE

Una ricetta d’autore, dedicata ad Halloween! Tutto nasce dal The Jerry Thomas Speakeasy, primo ‘secret bar’ italiano, quest’anno in  posizione 50 nella lista del The World Best 50 bars, nato a Roma dieci anni fa con l’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato. L’idea è di Gregory Camillò head bartender del The Jerry Thomas SpeakeasyIl drink Cheeky Smile prende ispirazione dalla tradizionale zucca lavorata e intagliata, simbolo di Halloween, che viene sempre raffigurata con un sorriso malefico. Inoltre, la caramellizzazione della zucca e il pairing con il frutto delle passione, si ispira al tradizionale “Trick or treat”, usanza che prevede che i bambini, in maschera, bussino porta a porta per ricevere e collezionare dolci. La zucca viene caramellata agendo proprio sugli zuccheri e a una temperatura di circa 170 gradi. 

INGREDIENTI:

40 ml Vermouth del Professore Chinato
20 ml Caramelised Pumpkin Cordial
Top up Passiflora soda water

 

LA SPOSA CADAVERE

Il barman Giovanni Giuseppe Seddaiu, barman di Rosso Roma Drink perfetto per Halloween, ispirato al film La Sposa Cadavere, anche nell’oscurità possono brillare luci di meraviglia. Dedicato ad Emily, La Sposa, che proprio durante le nozze, vedendo la tristezza sul volto della promessa sposa del suo prossimo marito, decide di rivelare le sue trame oscure, rinunciando al matrimonio, pur di far vivere l’amore dei due sposi. La luce brilla sempre, anche nei momenti più bui. Il tutto miscelando le botaniche romane distillate del VII Hills Italian Dry Gin, la Ferro China Baliva, infuso a base di corteccia di china arricchito dalle virtù del ferro, il romano Amaro Formidabile, liquore naturale elaborato artigianalmente con un processo di macerazione di piante aromatiche e officinali e il Vermouth Del Professore Rosso, unico vermouth al mondo che viene creato a partire da vini bianchi e rossi 100% italiani, con aromatizzanti forniti da vegetali.

INGREDIENTI:

45 ml VII Hills Italian Dry Gin
15 ml Ferro China Baliva
15 ml Amaro Formidabile
30 ml Vermouth Del Professore Rosso
Colorante Nero

 

 

 

 

 

 

ParlaNtina 

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Leave A Reply