MILANO PRIDE CELEBRA L’AMORE: OLTRE 300.000 PARTECIPANTI

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A 50 anni dai moti di Stonewall l’orgoglio Pride continua ad essere vivido e a Milano sfilano per la tradizionale parata nelle strade oltre Trecento mila persone hanno sfilato per le strade di Milano in corteo  del Pride, che quest’anno celebra un importante compleanno:

Era il 28 giugno 1969, quando la polizia di New York fece irruzione al Stonewall Inn,
un bar gay del Greenwich Village. Il resto è storia.
Da quel giorno iniziarono delle rivolte fino alla creazione del Gay Liberation Front
e all’organizzazione del primo Gay Pride l’anno seguente.
Oggi a distanza di  50 anni l’orgoglio LGBTQUIA+ celebra l’amore
sfilando con tutti i suoi colori tra le strade delle più importanti città del mondo,
inclusa Milano, dove hanno sfilato nella parata oltre 300mila persone.

Unicorni arcobaleno, farfalle, tacchi a spillo, calze a rete, brillantini, musica caraibica, bandiere, costumi stravaganti, tanti sorrisi e tanto amore hanno invaso una delle vie principali di Milano, che per l’occasione ha indossato il suo più bell’abito: l’arcobaleno e l’inclusione.

Risultati immagini per pride milano 2019 300

 Per la prima volta, quest’anno era presente nel corteo anche un carro dedicato ai migranti: oltre alle reti da pesca che ricordano le barche su cui i profughi viaggiano, e le coperte termiche coloro oro, sopra il carro è stato messo uno striscione con su scritto “Grazie Carola” (Rackete, ndr, la comandante della Sea Watch) in più lingue (tra cui anche l’arabo). Dopo gli interventi di politici e personaggi vicini al mondo Lgbt+, hanno cantato anche Levante e Baby K. I conduttori della giornata del Pride Milano – Debora Villa e Daniele Gattano – dal palco hanno lanciato la campagna #mettistecalze, ispirata alla foto di Beppe Sala. E l’hanno indirizzata a alcuni politici italiani, tra cui Luigi di Maio, Giorgia Meloni, Mario Adinolfi, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Virginia Raggi e Sergio Mattarella.

Tra i brand principali che hanno aderito alla parata anche giganti internazionali pronti a promuovere l’amore e l’inclusione sociale con progetti e iniziative benefiche tra cui Coca-Cola, Durex, AirItaly e tanti altri.

Risultati immagini per pride milan carro

ParlaNtina 

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Leave A Reply