10 ABITUDINI SOSTENIBILI A PROVA DI GRETA THUNBERG

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell’era della lotta al cambiamento climatico, dei movimenti ambientalisti, di Greta Thunberg, degli hashtag green contro l’utilizzo della plastica, dell’economia circolare,
anche noi abbiamo la responsabilità di adottare
piccole pratiche quotidiane e fare la differenza per l’ambiente.

cut out love letters on red bench

Per renderci utili alla società e all’ambiente ecco di seguito 10 pratiche efficaci per sentirci in armonia con la natura e rispettare l’ambiente e il prossimo:

  1. TURN OFF THE LIGHTS

Non sprecare inutile energia, controlla di aver spento luci e dispositivi elettrici quando smetti di usarli. E per le notti romantiche, fatelo al buio, a meglio illuminando la stanza con candele profumate. Decisamente più romantico non trovate?

  1. NATURAL LIGHTS

Opta sempre per la luce naturale e sostituisci le vecchie lampadine con delle luci LED a basso consumo energetico.

  1. I WANT TO RIDE MY BICYCLE

Spostati a piedi o in bici, preferendo scale agli ascensori e i mezzi pubblici (o i servizi di car sharing) al posto dell’auto personale, otterrai benefici per la salute e l’ambiente ti ringrazierà!

  1. MINIMALIST LIFE

Adotta uno stile di vita minimalista, separandoti da tutto ciò che è superfluo e limitandoti a conservare solo ciò che realmente usi, impatterai così meno sull’ambiente e risparmierai risorse e denaro!

  1. NEW BORN

Ricicla, differenzia, separa o riutilizza gli oggetti dandogli nuova vita.

  1. DROP BY DROP

Non sprecare l’acqua, è il nostro bene più prezioso, specie sotto la doccia o quando lavi i piatti (usa l’acqua fredda per quest’operazione). In Italia la dispersione idrica nell’ambiente è del 40,6% contro la media europea del 23%.

  1. SAY NO TO PLASTIC BAGS

Quando fai la spesa porta sempre con te la tua shopper ed evita l’accumulo di buste usa e getta, prediligi quelle riutilizzabili, ceste, cartone o cassette.

  1. NO MORE ONE NIGHT STAND (FOR SINGLE USE PLASTIC ONLY!)

Già in molti supermercati sono stati dismessi i prodotti di plastica monouso, preferisci tovagliolini di stoffa, meglio se colorati o personalizzati così da distinguerli.

  1. GLASS (OF WINE) PLEASE

Oltre ad essere un grande produttore di vino, l’Italia imbottiglia 140 miliardi di litri all’anno. Riutilizza bicchieri, barattoli e bottiglie in vetro, brocche d’acqua filtrata e .

  1. NO SMOKING

Ovviamente i mozziconi di sigaretta non si spengono per terra o si lanciano per strada, gettali nell’indifferenziata e fai la differenza.

FAI LA DIFFERENZA, DIFFERENZIA!

ParlaNtina

 

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Leave A Reply