Calcolatrici alla mano: la spesa media per i regali di Natale sarà di 330 euro a famiglia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Partito ufficialmente il countdown delle feste natalizie facendo già i conti per quanto spendere per i regali di Natale. Secondo il Codacons la somma fissata è di 330 euro a famiglia.
Addio a concerti, spettacoli e viaggi, bene l’hi-tech e i giocattoli. 

Il sacco di Babbo Natale sarà meno carico quest’anno. La spesa delle famiglie italiane secondo le stime Codancons per Natale 2020 sarà minore rispetto allo scorso anno. Infatti se nel 2019 gli italiani hanno speso 386 euro a famiglia generando 10 miliardi di euro di consumi quest’anno ci si aspetta una perdita di 1,5 miliardi di euro. Una contrazione inevitabile alla luce del contesto storico attuale a cui si aggiunge una situazione di grande incertezza sul futuro che ovviamente si traduce in un taglio netto alle spese per regali, addobbi per la casa, alimentari, cura della persona e bellezza, rispecchiando un atteggiamento parsimonioso e orientato al risparmio.

<span>Photo by <a href="https://unsplash.com/@kadh?utm_source=unsplash&amp;utm_medium=referral&amp;utm_content=creditCopyText">Kira auf der Heide</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/xmas?utm_source=unsplash&amp;utm_medium=referral&amp;utm_content=creditCopyText">Unsplash</a></span>

Photo by Kira auf der Heide on Unsplash

Per Natale, invece, non conosce crisi, il settore dei giocattoli, dell’elettronica e hi-tech, Quest’ultimo è agevolato dallo smart working che interessa milioni di lavoratori. E quale occasione migliore se non quella di acquistare questi articoli in occasione del Black Friday, del 27 novembre? Secondo l’AdnKronos, analizzando i prodotti già inseriti nei carrelli online degli utenti italiani nelle ultime settimane, gli acquisti vedranno in testa i regali di Natale per figli e nipoti, e, in particolare, Gamepad (+99,4%), le Console di gioco (+95,9%), i Lego (+50,1%), le Bambole (+47,8%) e i Videogiochi (+46,7%).

Secondo il portale internazionale di comparazione prezzi, gli italiani “hanno imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti, soprattutto in vista di giornate frenetiche di sconti e promozioni come quelle che si stanno avvicinando, a cavallo del weekend tra il Black Friday e il Cyber Monday”. “In un anno caratterizzato dal boom dell’e-commerce, anche a seguito della pandemia di Covid-19 e delle recenti ulteriori misure di lockdown, prevediamo un incremento del ricorso a internet per l’acquisto di prodotti durante il prossimo Black Friday” commenta Filippo Dattola, Country Manager per l’Italia di idealo.

Ma scopriamo insieme quali sono le migliori offerte e dove comprare. Protagonisti sono Amazon, Unieuro, Trony, Mediaworld ed eBay con una serie di sconti, ribassi ed offerte molto interessanti fino ad esaurimento. Ricordiamo infatti che alcuni prodotti potrebbero subire variazioni di prezzo durante la giornata.

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Comments are closed.