Kamala Harris è la prima vice-presidente donna degli USA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Fin dai primi giorni della sua infanzia, a Kamala Harris  fu insegnato che la strada verso la giustizia razziale era molto lunga”

L’America si sa è il paese delle occasioni, delle opportunità, del sogno di farcela. Un Paese che presto risorgerà dalle sue ceneri, diviso nell’ultimo periodo da episodi di odio razziale, quasi ritrovatosi in una guerra civile, fatta di muri, di divieti, di ingovernabilità.

Ma Kamala Harris non si è fatta spaventare ed è stata eletta vicepresidente degli Stati Uniti, la prima donna nella storia non bianca. Una vittoria che è già entrata nella storia e che l’ha resa una paladina capace di ispirare le generazioni di donne future.

Kamala Harris è figlia di madre Indiana e di padre jamaicano, ma cresce in Canada con la madre e la sorella. la mamma è una scienziata. Harris diventa la prima donna – e la prima non bianca – a diventare viceprocuratrice distrettuale in uno stato, la California, che negli anni Novanta era segnato tra gli scontri tra la comunità afroamericana e la polizia. Harris è intervenuta con decisione per arginare questo fenomeno riuscendo a portare a casa risultati molto importanti.

Nel 2016 diventa senatrice e molto popolare durante le audizioni per la conferma di Brett Kavanaugh alla Corte Suprema. Il nome di Harris inizia a circolare tra i possibili candidati alla Casa Bianca, fino alla discesa in campo.

Per il suo primo discorso da vice president-elect a Wilmington, North Carolina, Kamala Harris ha scelto di indossare il bianco, il colore simbolo della lotta per il diritto al voto delle suffragette. Il suffragio universale venne introdotto negli Stati Uniti nel 1920, ma solo 45 anni dopo vennero eliminate quelle regole federali che tenevano le donne nere lontano dalle urne, come i test di alfabetizzazione e le tasse sul voto. La notte del 7 novembre 2020 Kamala Harris è diventata la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti, e rivolgendosi ai figli e alle figlie della nazione ha detto loro una frase breve e storica: “Sono la prima, ma non sarò l’ultima.

VSB

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Comments are closed.