Mamme: in gravidanza 8 su 10 fanno colazione tutti i giorni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
  • Secondo i risultati di una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood, 1 su 2 mamme (il 45%) considera la prima colazione il pasto fondamentale della gravidanza. E infatti, la maggioranza delle intervistate, il 77%, ha dichiarato di non averla mai saltata durante la dolce attesa.

  • Latte o yogurt, frutta, fette biscottate o biscotti con marmellata o crema spalmabile, dolci fatti in casa: il 76% delle donne anche in dolce attesa resta fedele alla tipica colazione dolce “all’italiana”.

Le mamme in attesa alla prima colazione non rinunciano.
Quasi 8 mamme su 10 (il 77%) l’hanno consumata tutti i giorni durante i 9 mesi. Solo il 6% delle intervistate l’ha trascurata, principalmente a causa delle nausee mattutine. Tanto che una su 2 (il 45%) considera la prima colazione il pasto più importante in gravidanza, fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Sono i dati di una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood “Io Comincio Bene”, che da diversi anni fotografa trend e abitudini della prima colazione degli italiani e promuove il valore e l’importanza del primo pasto del mattino sul portale www.iocominciobene.it.

LA RICERCA

person touching stomachSecondo la ricerca, realizzata a ottobre 2020 su un campione di 401 mamme con figli 0 – 10 anni, per una fase così speciale e delicata della vita, circa 6 future mamme su 10 hanno scelto una colazione diversa dal solito. E i valori si bilanciano tra quante hanno consumato un pasto più abbondante ed equilibrato (27%) e quelle che hanno scelto una prima colazione più leggera per via delle nausee mattutine (27%). Il primo pasto della giornata serve anche per tenere sotto controllo il peso. Lo sostiene il 38% delle intervistate. Una mamma su tre (29%) ha chiesto consiglio ad un esperto di nutrizione, ma la metà (16%) ha seguito il regime alimentare con flessibilità. E la maggior parte (71%) ha scelto cosa mangiare in totale libertà, ponendosi così al centro della propria gravidanza.

I CONSIGLI SU COSA MANGIARE

Il menù della colazione in gravidanza? 7 su 10 mamme ricordano che quando erano in stato interessante amavano imbandire la tavola con molti alimenti come latte o yogurt, frutta, fette biscottate o biscotti o, ancora, con un dolce fatto in casa. Pur con alcune rinunce – una futura mamma su 4 ha dovuto sostituire (a malincuore) tè e caffè con succhi di frutta e tisane – quella dolce “batte” quella salata, scelta soltanto da 1 intervistata su 10.

white roses near book

 Interpellate su quali gruppi di alimenti, secondo il loro parere, non devono mai mancare la mattina, la maggior parte delle mamme in attesa ritiene che debba esserci un po’ di tutto (39%), non devono mai mancare latte/derivati e la frutta (35%, in entrambi i casi), devono essere sempre presenti i carboidrati (per il 27%), le proteine animali (per il 18%) e i grassi (per il 5%). Invece, quando si tratta di nausee mattutine, pensano che possa aiutare consumare cibi ad alto contenuto di fibre (per quasi 1 mamma su 2), fare una colazione leggera (nel 34% dei casi), bere poco e spesso (nel 27% dei casi).

Una curiosità: nonostante 1 intervistata su 2 abbia rinunciato a malincuore a bevande eccitanti come caffè e tè, per il 59% delle intervistate salumi e insaccati sono fra i cibi di cui hanno sentito più la mancanza in dolce attesa, seguiti da caffè e tè (per 1 mamma su 4), crostacei e molluschi, e da dolci “golosi” e cremosi, come zabaione/mascarpone (entrambi, per 1 mamma su 5).

ParlaNtina

Share.

About Author

Peggio di una radio la mia #ParlaNtina vi accompagnerà tra gli eventi più cool della movida milanese, tra location da sogno, nuove tendenze, food experiences and beyond.

Comments are closed.